Sapevi che esistono diversi tipi di piedi?? Ad oggi ne esistono ben 5 e a ciascuna sono associate determinate caratteristiche, un certo tipo di personalità e uno specifico modello di calzature.
Con il nostro Comfort System Molì cerchiamo di far adattare le nostre calzature a tutti i tipi di piedi, sapendo però che possono esserci delle eccezioni.
Scopriamo insieme tutto quello che si cela dietro ogni tipo di piede!
I principali tipi di piedi riconosciuti fino ad oggi sono: greco, romano, egizio, germanico e celtico.
Tipi di piedi: piede greco
Deriva dalla tendenza degli antichi greci di realizzare sculture i cui piedi presentavano un secondo dito più lungo rispetto all’alluce e le restanti dita si accorciano progressivamente fino a raggiungere il mignolo.
Il piede greco si adatta facilmente a qualunque scarpa: tacchi alti, sandali, infradito, l’importante è che ti faccia sentire a tuo agio.
Piede romano
Si tratta di un tipo di piede dalla forma particolarmente regolare, in cui l’alluce ha la stessa lunghezza del secondo e del terzo dito, mentre quarto e quinto risultano più corti. Viene definito “romano” poiché nelle statue celebrative dei grandi personaggi dell’Antica Roma è possibile osservare questo particolare tipo di piede.
Ma ahimè, il piede romano non ha la stessa libertà di scelta di quello greco in quanto a scarpe. Dovrà infatti limitarsi a calzature le cui caratteristiche implichino un certo grado di comodità. Sarebbe bene dimenticare le scarpe dalla punta stretta
Questo tipo di piede, per la sua conformazione, richiede grande libertà di movimento, altrimenti, col tempo, cresce la probabilità di sviluppare un alluce valgo.
Piede egizio
Il piede egizio è facilmente riconoscibile ed è il tipo di piede più diffuso tra la popolazione mondiale. Si tratta di un piede in cui a spiccare per lunghezza
è l’alluce, mentre le altre dita decrescono a scalare, formando un angolo di 45°. Mentre il piede romano è considerato tozzo, solitamente quello egizio risulta essere più lungo e affusolato.
In questo tipo di piede il dito da tutelare è sicuramente l’alluce, essendo quello più lungo. Se ci riconosciamo in questo tipo di piedi, è meglio evitare di indossare scarpe dalla punta chiusa e stretta poiché in questo caso, le ossa di alluce e secondo dito rischierebbero di urtare ripetutamente, rendendo la camminata alquanto dolorosa. Meglio scegliere calzature dalla punta arrotondata o aperta, che garantiscano alle dita la giusta circolazione sanguigna e lo spazio necessario a muoversi.
Altri tipi di piedi: piede germanico
Nel piede germanico, sarà possibile riconoscere un alluce più lungo rispetto alle altre dita, che posseggono invece una lunghezza pressoché omogenea e una forma più arrotondata.
Essendo dotato di una certa regolarità, questo tipo di piede non ha esigenze particolari in quanto a calzature. Come sempre, è fondamentale prediligere scarpe che ci facciano sentire a nostro agio e che ci permettano di muoverci in totale libertà e comodità.
Piede celtico
Il celtico è il tipo di piede dalla forma più irregolare di tutti!! Infatti, come in quello greco, il dito più lungo del piede è senza dubbio il secondo, mentre alluce
e terzo dito presentano la stessa lunghezza. Il quarto e il quinto dito, invece, scendono a scalare.
Dal momento che la lunghezza delle falangi celtiche risulta tanto disomogenea, è ancora una volta opportuno scegliere scarpe dalla punta morbida e per nulla costrittive. Per le occasioni
più formali o in estate, meglio puntare tutto su calzature eleganti dalla punta aperta che non opprimano le dita.
Speriamo di avervi dato qualche “perla di saggezza” in relazione ai vostri piedi, se continuate a seguirci vi sveleremo il carattere che (si dice) nasconde ciascun tipo di piede, condendo queste notizie con qualche suggerimento circa i modelli di calzature Molì a cui vi suggeriamo di abbinarli….non perdete quindi le prossime puntate!